La prima idea del “Progetto GTO” (anno 2011) era la creazione di un semplice portale per la gestione delle disponibilità del Personale del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Popoli visto che l’unico a disposizione era gli scambi messaggistici. Nel frattempo è arrivato il pensionamento del sistema fax come strumento di comunicazione del personale di turno e questo è stato l’incentivo per far evolvere GTO, diventando un vero e proprio gestionale delle disponibilità, turnazioni, personale e mezzi in carico al distaccamento. (Per approfondire QUI)
Inoltre in parallelo la Sala Operativa di riferimento ha a disposizione una pagina web (o tramite Software “GTO Desk”) con il quale visualizza in tempo reale la situazione di turni operativi (tipologia,orari,personale,numeri telefonici,mezzi e info in genere).
Per le turnazioni REPERIBILI, non essendoci CERCA PERSONA per tutti, GTO in caso di necessità può allertare l’intera squadra tramite l’app GTa. A differenza degli SMS e CERCA PERSONA analogici, sia SALA OPERATIVA che personale di turno può visualizzare il feedback del personale che ha risposto sempre in tempo reale.
Ma GTO non è solo questo, infatti fornisce anche strumenti per una migliore gestione del personale con statistiche dei turni, disponibilità e turnazione del personale.
Il progetto GTO è stato oggetto di una TESI di Laure della Facoltà di Informatica dell’Aquila nel 2015.
Per i più esperti di Informatica è possibile approfondire alcune informazioni QUI
Il Gestionale è in continuo sviluppo, è possibile richiedere un periodo di prova, i costi o ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai contatti QUI