In caso di allertamento si utilizzano due principali metodi, il Centralino chiama il Capo Squadra (CS) al telefono e/o si allertano i CercaPersona.
Entrambi hanno delle lacune sulla tempistica, anche se usate insieme.
Se chiamano al telefono, il CS può chiedere al Centralino di allertare i CercaPersona, ma non tutti dispongono del dispositivo visto il suo enorme costo e il CS dovrà contattare, probabilmente telefonicamente, chi non ne ha.
Se il centralino allerta col CercaPersona il CS deve sempre comunicare di essere stato allertato e dovrà controllare se lo è stato anche il resto della squadra.
Di combinazioni ce ne sono molte e c’è sempre il fattore tempo che ne esce sconfitto.
Qui l’idea di un CercaPersona in versione App, per gli smartphone.
Poche funzioni ma di grande importanza: allertare tutto il personale, informare tutti sullo stato di risposta.
Il Centralino e i componenti del turno potranno allertare tutta la squadra con un semplice click.
L’allertamento genera un feedback in modo tale da conoscere quanti componenti hanno risposto.
Qualcuno che non avrà traffico dati o smartphone ci sarà, ma i tempi si sono ridotti moltissimo rispetto ai vecchi metodi.
Schermata di Feedback
La schermata visualizza le informazioni di chi ha generato l’allerta e l’elenco degli allertati con i relativi feedback.
In verde chi ha risposto (con relativo orario) e in rosso chi ancora non l’ha fatto.